ASTALDI: INCASSATO MINIMO GARANTITO PER COMMESSE AUTOSTRADALI IN GESTIONE IN TURCHIA

Il Gruppo Astaldi informa che, a valle della chiusura del primo periodo di esercizio, le Società di Progetto delle iniziative in concessione per la realizzazione del Terzo Ponte sul Bosforo e dell’Autostrada Gebze-Orhangazi-Izmir, hanno incassato il conguaglio dei ricavi garantiti relativi alla gestione dei due asset turchi.

Come previsto dagli accordi contrattuali, il minimo garantito è stato calcolato tenendo conto delle tariffe base dei contratti denominate in dollari USA (indicizzate all’inflazione americana), nonché del numero garantito di veicoli equivalenti giornalieri sulla base dei chilometri effettivamente messi in esercizio.

Il valore totale del minimo garantito riconosciuto per la gestione 2016 ammonta a:

• 672 milioni di lire turche per il Terzo Ponte sul Bosforo, pari a circa 173 milioni di euro al cambio attuale e riferite al periodo settembre-dicembre 2016;
  • 844 milioni di lire turche per l’Autostrada Gebze-Orhangazi-Izmir (Fase 1 e Fase 2A), pari a circa 218 milioni di euro al cambio attuale e riferite al periodo luglio-dicembre 2016.

L’incasso completa il processo finanziario delle due concessioni autostradali e consente di considerare oramai a regime questi due importanti progetti.

Ultima modifica: 10 Ago 2017