ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI: PIERO GNUDI E FILIPPO STINELLIS IN CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

APPROVATA L’INTRODUZIONE DEL VOTO MAGGIORATO

L’Assemblea degli Azionisti di Astaldi S.p.A., riunitasi in data odierna e convocata in sede ordinaria per deliberare sulla nomina di due Consiglieri di Amministrazione, ha nominato Piero Gnudi, già cooptato dal Consiglio di Amministrazione del 1° ottobre 2014 quale Consigliere indipendente, e Filippo Stinellis, in sostituzione dei Consiglieri dimissionari Guido Guzzetti e Mario Lupo. Entrambi i Consiglieri nominati resteranno in carica fino alla naturale scadenza dell’attuale Consiglio di Amministrazione della Società, vale a dire sino all’Assemblea di approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2015.

Per la consultazione dei curricula integrali dei neoeletti, si rinvia al sito istituzionale della Società www.astaldi.com (sezione Governance).

L’Assemblea, convocata anche in sede straordinaria con una partecipazione pari al 75% del capitale sociale, ha altresì approvato con una maggioranza pari al 71,47% del capitale presente (e quindi maggiore dei 2/3) le modifiche dello Statuto sociale della Società, volte a consentire l’introduzione in azienda del meccanismo di maggiorazione del diritto di voto (cd. “voto maggiorato”).

L’introduzione del nuovo istituto punta a favorire la presenza di investitori stabili nel capitale sociale, attraverso la previsione di un “premio di fedeltà” che incentivi a conservare l’investimento per un periodo più lungo e, quindi, maggiormente in linea con l’orizzonte temporale delle strategie di crescita del Gruppo, tipicamente di medio-lungo termine.

La disciplina introdotta prevede infatti l’attribuzione di due voti a ogni azione ordinaria appartenuta al medesimo Azionista per un periodo continuativo non inferiore ai due anni, a decorrere dalla data di iscrizione in un apposito “Elenco”, istituito e tenuto a cura della Società. Le richieste di iscrizione nell’Elenco saranno registrate già a partire dal 1° marzo 2015. Le modalità inerenti tale richiesta e le altre informazioni relative al voto maggiorato, saranno consultabili sul sito della Società (www.astaldi.com Sezione Governance / Voto Maggiorato) a partire dalla data odierna.

chiudi

Ultima modifica: 02 Set 2016