ASTALDI: AGGIORNAMENTO DELL’OFFERTA DI SALINI IMPREGILO

Il Consiglio di Amministrazione di Astaldi S.p.A. informa di avere ricevuto da Salini Impregilo (“SI”) una integrazione dell’offerta di investimento presentata in data 13 febbraio 2019 e successivamente adeguata (l’“Integrazione dell’Offerta”) a supporto della proposta di concordato in continuità diretta e del piano in ultimo presentati dalla stessa Astaldi al Tribunale di Roma in data 19 giugno 2019 (unitariamente la “Proposta Concordataria”). In data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società, preso atto della coerenza dell’Integrazione dell’Offerta con la Proposta Concordataria, ha deliberato di apportare a quest’ultima le limitate conseguenti modifiche e di presentare al Tribunale di Roma in data odierna la relativa documentazione.

L’Integrazione dell’Offerta prevede, tra l’altro: (a) la continuità diretta del ramo d’azienda Astaldi relativo alle attività di costruzione infrastrutturali, dell’attività di facility management e gestione di sistemi complessi e di alcune concessioni minori che sottendono attività di EPC; (b) la liquidazione degli altri asset, che confluiranno, previa scissione della partecipata Astaldi Concessioni, in un patrimonio destinato da costituirsi ai sensi degli artt. 2447-bis e ss., c.c.; (c) un aumento di capitale per cassa pari a Euro 225 milioni, riservato a SI, destinato in parte al pagamento dei debiti privilegiati e prededucibili e in parte a servizio del piano di continuità, con attribuzione a SI di una quota di controllo in Astaldi post esdebitazione concordataria; (d) la soddisfazione parziale dei creditori chirografari con l’attribuzione in loro favore di azioni (per beneficiare della continuità del ramo EPC) e di strumenti finanziari partecipativi (per beneficiare del ricavato degli asset non core segregati a loro favore); (e) l’emissione, da parte di Astaldi, di warrant anti-diluitivi destinati a SI e di warrant premiali destinati agli istituti di credito che supporteranno le esigenze di finanza interinale di Astaldi nel periodo anteriore all’omologa.

L’Integrazione dell’Offerta resta condizionata, tra l’altro, al positivo esito della proposta concordataria di Astaldi, al conseguimento delle necessarie autorizzazioni antitrust, all’assenza di eventi che mettano a rischio la fattibilità del piano economico-finanziario di continuità di Astaldi. Posto che l’Integrazione dell’Offerta si inserisce in una più ampia manovra delineata da SI e comunicata al mercato (la “Manovra”), l’Integrazione dell’Offerta è inoltre condizionata alla sottoscrizione, entro la fine del mese di luglio 2019, di accordi vincolanti tra SI, CDP Equity S.p.A. e altre Istituzioni bancarie e finanziarie a vario titolo coinvolte nella Manovra. In proposito, SI ha indicato di avere già ricevuto comfort letter da CDP Equity S.p.A., da Salini Costruttori S.p.A., nonchè dagli Istituti bancari e finanziari coinvolti, che confermano la rispettiva disponibilità a proseguire fattivamente e in buona fede le negoziazioni attualmente in corso.

Nell’ambito della Manovra è prevista, per quanto inerente la Proposta Concordataria:

(i)               la concessione a SI, subordinatamente all’ammissione di Astaldi al concordato, di una linea di credito per cassa per massimi Euro 200 milioni finalizzata, tra l’altro, a supportare le esigenze di cassa di Astaldi nel corso del periodo interinale anteriore all’omologa, mediante l’erogazione di finanza interinale prededucibile;

(ii)              la concessione da parte di alcuni degli Istituti finanziatori ad Astaldi, subordinatamente all’ammissione della stessa al concordato, di una linea di credito per firma, anch’essa prededucibile, per complessivi Euro 384 milioni, per l’emissione di garanzie funzionali alla prosecuzione dell’attività aziendale di Astaldi e alla realizzazione del piano concordatario;

(iii)             la concessione da parte di alcuni istituti finanziatori ad Astaldi, subordinatamente all’omologa del concordato e alla positiva esecuzione dell’aumento di capitale di Astaldi riservato a SI, di una linea di credito per cassa, prededucibile, di Euro 200 milioni, in esecuzione del concordato e utilizzabile per rifinanziare la finanza interinale erogata ad Astaldi prima dell’omologa e supportare l’ordinaria attività di impresa di Astaldi.

La Società si riserva di fornire ulteriori informazioni sul procedimento in corso, al concretizzarsi dei passi successivi del procedimento stesso.

Ultima modifica: 16 Lug 2019