AUTOSTRADA GEBZE-IZMIR IN TURCHIA: APERTO AL TRAFFICO IL PONTE SULLA BAIA DI IZMIT

Roma, 7 luglio 2016 – Astaldi informa che lo scorso 30 giugno è stato aperto al traffico il Ponte sulla Baia di Izmit, in Turchia, 4° ponte sospeso più lungo al mondo, parte dell’Autostrada Gebze-Orhangazi-Izmir. L’apertura si aggiunge ai primi 40 chilometri dell’autostrada già aperti al traffico lo scorso aprile, lungo il tracciato che da Gebze arriva ad Orhangazi.

Si tratta di un nuovo importante successo per il Gruppo Astaldi, che si posiziona al 3° posto a livello mondiale tra i Contractor internazionali attivi nella realizzazione di ponti.

Entra, quindi, in gestione una nuova tratta dell’Autostrada Gebze-Orhangazi-Izmir, un progetto rilevante che Astaldi sta realizzando e in parte già gestisce in regime di concessione, che garantirà il dimezzamento dei tempi di percorrenza, oggi superiori alle 8 ore, tra le città di Gebze, vicino Istanbul, e Izmir, sulla costa egea.

L’intero progetto prevede la realizzazione e la successiva gestione di circa 400 chilometri di autostrada, con 49 chilometri di svincoli autostradali, 36 viadotti per un totale di 39 chilometri di tracciato e 1,4 milioni di metri quadrati di strutture, 3 gallerie a doppia canna, 18 aree di servizio e stazionamento, 171 ponti, 984 opere idrauliche minori, 25 intersezioni, 20 caselli autostradali, 6 centri di manutenzione. Il valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 7 miliardi di dollari, con oltre 5 miliardi di dollari per le sole attività di costruzione. Astaldi sta realizzando le opere in raggruppamento con alcune società turche, con una partecipazione pari al 18,86% nella Concessionaria e al 17,5% nel contratto EPC (Engineering Procurement Construction).

Il Gruppo Astaldi è presente in Turchia dagli anni ’80, dove ha sostanzialmente completato il Terzo Ponte sul Bosforo, altro esempio di alta ingegneria, in quanto più largo ponte sospeso al mondo e con torri più alte anche della Tour Eiffel, una tratta rilevante dell’Autostrada dell’Anatolia (116 chilometri, per il collegamento di Gumusova e Gerede), la Metropolitana di Istanbul (26 chilometri e 16 stazioni, inaugurata ad agosto 2012), l’Aeroporto Internazionale di Milas-Bodrum (costruito in soli 15 mesi e gestito fino a ottobre 2015) e lo scenografico Haliç Bridge di Istanbul. Attualmente, Astaldi è impegnata nel completamento in regime di concessione dell’Autostrada Gebze-Orhangazi-Izmir, nonché degli oltre 140 chilometri di autostrada della Northern Marmara Highway e dell’Etlik Integrated Health Campus di Ankara, uno dei più grandi complessi sanitari oggi in costruzione in Europa.

Ultima modifica: 10 Ago 2017