Western High Speed Diameter di San Pietroburgo:visita del Presidente del Consiglio Matteo Renzi al cantiere Astaldi

La visita si inserisce nel contesto dell’International Economic Forum di San Pietroburgo

San Pietroburgo, 17 giugno 2016 – Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi si è recato in visita oggi al cantiere Astaldi per la realizzazione dei lavori di completamento della parte centrale del Western High Speed Diameter (WHSD) a San Pietroburgo, in Russia.

Commissionati da NCH – consorzio costituito da VTB Capital e Gazprom Bank – i lavori hanno un valore complessivo di circa 2,1 miliardi di euro. L’opera, che si estende su un tracciato di circa 12 chilometri, è estremamente impegnativa, sia sotto il profilo tecnico dell’ingegneria, sia sotto quello costruttivo e logistico, per l’ubicazione e le caratteristiche delle opere da realizzare : carreggiata autostradale a 8 corsie, 8,5 chilometri di ponti e viadotti, in gran parte sul Mar Baltico, 2 ponti strallati, un tratto in trincea di 2,5 chilometri a quota inferiore rispetto al livello del mare con un tunnel per il sotto-attraversamento del fiume Smolenka di 0,4 chilometri.

La visita del Presidente del Consiglio si inserisce nell’ambito del programma degli impegni collegati all’International Economic Forum di San Pietroburgo, previsto in questi giorni.

Paolo Astaldi, Presidente del Gruppo Astaldi ha affermato: “La visita del Presidente del Consiglio, oltre a valorizzare il nostro lavoro in Russia, rappresenta un segnale forte sulla vitalità e la capacità delle imprese italiane di competere con successo sui mercati internazionali, dimostrando ancora una volta che il Made in Italy delle infrastrutture è una realtà consolidata. Ringrazio il Presidente Renzi dell'attenzione che ha riservato al nostro Gruppo e alle centinaia di persone che ogni giorno sono impegnate per la realizzazione di quest’opera.

Il Gruppo Astaldi opera in Russia da oltre 5 anni, durante i quali è stato impegnato nella realizzazione di importanti infrastrutture di trasporto. Nell’esecuzione delle opere il Gruppo si avvale di società e risorse locali (per un totale di oltre 5.500 persone) e di 50 italiani. Ha già curato la progettazione e l’esecuzione dei lavori di ampliamento dell’Aeroporto Internazionale Pulkovo di San Pietroburgo, oramai completati, che sono stati eseguiti in soli due anni e mezzo. Questa commessa, del valore di oltre 770 milioni di euro, ha comportato la realizzazione del nuovo terminal internazionale e di un business center, di un albergo, di un parcheggio multipiano, di una centrale per la produzione di energia elettrica da gas metano e della Stazione Vigili del Fuoco, nonché la ristrutturazione del terminal nazionale e la realizzazione della connessa viabilità stradale, incluso un viadotto di accesso al terminal e un parcheggio.

Attualmente il Gruppo Astaldi è impegnato, oltre che nella realizzazione, in raggruppamento di imprese, del Western High Speed Diameter, anche dei Lotti 7 e 8 dell’Autostrada M-11 Mosca-San Pietroburgo, da eseguire per conto della TWO CAPITAL HIGHWAY – costituita da VTB Group e VINCI Concessions. Questa commessa ha un valore complessivo di 68 miliardi di rubli e un prevede la realizzazione di una nuova autostrada, di lunghezza pari a 140 chilometri, che sarà in parte a 6 corsie e in parte a 4 corsie, con velocità di progetto pari a 150 km/h.

chiudi

Ultima modifica: 01 Set 2016