Astaldi è winning bidder per la costruzione del più grande telescopio ottico al mondo

Il Gruppo Astaldi comunica che il Consorzio ACe, partecipato da Astaldi e Cimolai, con EIE Group, è risultato winning bidder nel processo di aggiudicazione del contratto per la progettazione e realizzazione del “Dome” e della “Main Structure” dell’European Extremely Large Telescope (E-ELT), il più grande telescopio ottico al mondo.

Il Comitato Finanziario dell’ESO (European Southern Observatory) ha infatti autorizzato l’ESO ad avviare con il consorzio ACe la fase di contrattazione finale, con l’obiettivo di firmare il contratto definitivo a maggio 2016. Tutti i dettagli saranno definiti e comunicati a valle della firma.

Il Consorzio ACe è costituito da Astaldi (65%, capogruppo) e Cimolai (35%), con EIE Group, leader internazionale nella gestione, progettazione e realizzazione nel settore dell’Astronomia e dell’Astrofisica.

L’E-ELT sarà il più rilevante progetto varato ad oggi dall’ESO e porterà alla realizzazione del più grande telescopio a terra, oggi esistente. Il nuovo telescopio sarà costruito in Cile sul Cerro Armazones, nella parte centrale del deserto di Atacama, a un’altezza di 3.000 metri sul livello del mare. Avrà una capacità di messa a fuoco 100.000.000 di volte superiore a quella di un occhio umano e potrà raccogliere più luce dell’insieme di tutti i maggiori telescopi oggi esistenti sul pianeta, che hanno specchi primari da 8-10 metri di diametro contro 39,3 metri del nuovo E-ELT.

Render E-ELT

Il nuovo contratto consolida la presenza di Astaldi in Cile, dove il Gruppo opera da circa 10 anni anche come Concessionario nei comparti delle infrastrutture di trasporto, degli impianti idroelettrici e minerari, dell’edilizia sanitaria. Ha realizzato e attualmente gestisce un impianto idroelettrico (Chacayes, 111MW) e un impianto minerario per il recupero di metalli da fanghi di risulta (Relaves); gestisce e sta ammodernando il più grande aeroporto del Cile (Arturo Merino Benitez di Santiago, 15.000.000 passeggeri/anno); sta realizzando e gestirà un presidio sanitario di rilievo nazionale (Ospedale Metropolitano Occidente di Santiago, 599 posti letto). Nel settore delle Costruzioni, è impegnato nell’esecuzione dei lavori per l’espansione della Miniera Chuquicamata di CODELCO, la più grande cava a cielo aperto oggi esistente al mondo.

chiudi

Ultima modifica: 06 Set 2016