ASTALDI: IL CDA APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2020. RIAVVIO DELLE ATTIVITÀ INDUSTRIALI NONOSTANTE IL COVID–19

• Risultati Consolidati Gestionali al 30 giugno 2020 riferiti al Perimetro in Continuità[1]:
    • Portafoglio Ordini: Euro 7,7 miliardi[2], di cui Euro 6,4 miliardi per attività di costruzione e i restanti Euro 1,3 miliardi per contratti O&M
    • Nuovi Ordini nel periodo: Euro 442 milioni
    • Totale Ricavi: Euro 649 milioni circa
    • EBITDA adjusted: Euro 54 milioni[3]
    • EBITDA: Euro 42 milioni
    • EBIT adjusted: Euro 16 milioni circa[3]
    • EBIT: Euro 3,4 milioni circa
    • Risultato Netto: negativo per Euro 40 milioni circa
    • Posizione Finanziaria Netta: negativa per Euro 2.369 milioni (ante esdebitazione)[4]
    • Posizione Finanziaria Netta (post esdebitazione): positiva per Euro 170 milioni[5]

• Guidelines gestionali 2020 riferite al Perimetro in Continuità riviste per tenere conto degli impatti del Covid-19 ad oggi prevedibili:
    • Totale ricavi: Euro 1,5 miliardi circa;
    • EBITDA adjusted[6]: > 5% ;
    • EBIT adjusted: > 3%;

***

Il Consiglio di Amministrazione di Astaldi S.p.A. ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2020 e ha preso visione delle Guidelines gestionali per l’intero esercizio 2020 per il Perimetro in Continuità del Gruppo.

[1] Per “Perimetro in Continuità” si intende l’insieme dei contratti Engineering, Procurement and Construction, delle attività O&M e di alcune concessioni minori, identificate come funzionali alla continuità delle attività nell’ambito del Piano sotteso alla Proposta Concordataria. Dati non sottoposti ad attività di revisione.

[2] Portafoglio Ordini riferito alle sole attività di costruzione e O&M riconducibili al Perimetro in Continuità, così come definito nel Piano Concordatario.

[3] EBITDA e EBIT adjusted calcolati escludendo costi non ricorrenti relativi alla procedura di Concordato per il semestre in esame.

[4] La Posizione Finanziaria Netta, così come rappresentata, non tiene conto degli effetti dell’esdebitazione derivante dall’omologazione del Concordato avvenuta con il decreto del Tribunale di Roma pubblicato in data 17 luglio 2020.

[5] La stima indicativa proforma, così come rappresentata, è funzionale a rappresentare sulla Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2020, secondo criteri di valutazione coerenti con i dati storici e conformi alla normativa di riferimento, i principali effetti delle operazioni di rafforzamento patrimoniale previste dalla Proposta Concordataria e della costituzione del Patrimonio Destinato e della connessa esdebitazione, al netto del pagamento dei debiti privilegiati e prededucibili. Si segnala che le informazioni proforma rappresentano una simulazione fornita ai soli fini illustrativi dei possibili effetti correlati alle suddette operazioni ed essendo costruite per riflettere retroattivamente gli effetti di operazioni successive, nonostante il rispetto delle regole comunemente accettate e l’utilizzo di assunzioni ragionevoli, presentano i limiti connessi alla loro stessa natura. Le informazioni proforma non intendono in alcun modo rappresentare una previsione relativamente all’andamento futuro della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica e dei flussi di cassa della Società e non devono, pertanto, essere utilizzati in tal senso.

[6] EBITDA adjusted calcolato escludendo dall’EBITDA i costi non ricorrenti relativi alla procedura di Concordato per il semestre in esame.

Ultima modifica: 16 Set 2020