ASTALDI: NUOVO CONTRATTO DI COSTRUZIONE IN CILE

Astaldi realizzerà il Nuovo Ospedale di Linares

Il Gruppo Astaldi è risultato aggiudicatario del contratto di costruzione da 140 milioni di euro circa (CLP 103 miliardi, 100% Astaldi), per la realizzazione del Nuovo Ospedale di Linares, in Cile.

Il Contratto EPC prevede la progettazione e la costruzione di una nuova struttura sanitaria nel centro della città di Linares, nella Regione del Maule. Il nuovo complesso renderà disponibili 329 posti letto e 11 sale operatorie, su una superficie complessiva di 87.000 metri quadrati circa, suddivisi su un edificio di 8 piani, di cui uno in sotterraneo. Gli impianti saranno realizzati da NBI, Società del Gruppo Astaldi specializzata nell’impiantistica. La durata dei lavori è pari a poco più di 6 anni, con avvio della progettazione entro il 2017.

Il Committente è il Ministero della Salute cileno e le opere saranno finanziate con fondi dello Stato.

Con queste acquisizione, si consolida ulteriormente la presenza del Gruppo in Cile, dove il Gruppo opera da oltre 10 anni ed è attualmente impegnato nella realizzazione di due nuove strutture sanitarie (Ospedale Metropolitano Occidente di Santiago da 523 posti letto, di cui curerà anche la gestione e Ospedale Barros Luco Trudeau da 967 posti letto, recentemente acquisito), nonché nella realizzazione e gestione dell’Aeroporto Internazionale Arturo Merino Benítez di Santiago (capacità di trasporto pari a 30.000.000 passeggeri/anno) e nell’esecuzione dei progetti per la realizzazione dell’Osservatorio ELT di Cerro Armazones (il più grande telescopio ottico al mondo) e per l’espansione in sotterraneo della Miniera Chuquicamata (la miniera di rame a cielo aperto più grande al mondo).

Ultima modifica: 05 Feb 2020